top of page
mi0ludjse

«Jova Beach Party»: la grande festa di Jovanotti parte da Lignano (e noi c'eravamo)

Aggiornamento: 24 lug 2019




«La cosa più bella mai fatta nel mio lavoro», l'aveva definita. Ed ecco, alla prima, com'è andata.


E dopo tanta attesa, molta curiosità, qualche polemica, il Jova Beach Party ha finalmente preso vita (ohh vii-iita / ohh vii-ita): il sogno (im)possibile di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti – mettere in scena «la cosa più bella mai fatta nel mio lavoro, più grande di un festival, di un concerto, di una festa, di un dj set» – si è realizzato sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, sabato 6 luglio. E già alla prima data si è confermata essere la più grande festa dell’estate 2019 (e non solo). «Una figata pazzesca», come se l’era immaginata lui. Nemmeno la pioggia, che si è insinuata copiosa a fine giornata, ha rovinato il divertimento agli oltre 45mila presenti che, in infradito e costume, già dal pomeriggio avevano preso ad animare il beach party.

L’area, delimitata dalle transenne e presidiata in maniera costante dalla security (mentre bagnini e motovedette della Guardia Costiera vigilavano che nessuno arrivasse dal mare) è in pratica un enorme «palco-giochi», con un main stage veramente imponente omaggio alla fantasia e all’infanzia (tra sirene gonfiabili e alberi della vita giganti), e stage più piccoli tipo radioloni da spiaggia anni ’80, e da cui la cassa batte forte, ancora. Nessuna «baracconata» come si poteva rischiare, qua e là solo delle torri alte e colorate in omaggio alla Luna, a Woodstock, al Re Leone. E a Jovanotti stesso, che però considerato il contesto, è un’auto-celebrazione che passa in secondo piano.



Dalle quattro del pomeriggio, ora in cui si aprono i cancelli, artisti provenienti da tutto il mondo (e che cambiano a ogni tappa) tengono alto il volume e l’atmosfera. Mentre per chi non teme la calura (non dimenticate cappellino e protezione, però: qui ombra davvero non ce n’è), si apprestano anche lezioni di yoga, partite a beachvolley e insidiosissime prove di limbo.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page